.
Alunni classi 5 A e B (plesso "Don Bosco")
Tutor: Carla Giangrande, Antonella Marra
Domenica 4 novembre, in occasione del Centenario della fine della Prima Guerra mondiale e della festa delle forze armate abbiamo partecipato alla manifestazione organizzata dal Comune. Il sindaco, i rappresentanti delle forze armate, della Croce rossa, di altre associazioni, noi ragazzi di scuola elementare e media, le nostre maestre e i nostri genitori abbiamo formato un grande corteo. Siamo partiti dal Comune di Squinzano per arrivare in piazza Vittoria.
È stato emozionante il momento in cui hanno posto la corona d’alloro sul monumento ai caduti e molto coinvolgente è stato anche il momento dedicato “all’alzabandiera” col sottofondo del “silenzio” suonato da un bravissimo trombettiere.
In questa occasione abbiamo scoperto che molti squinzanesi appartengono alle forze armate dell’aeronautica, dell’ esercito, dei carabinieri, della marina e abbiamo anche molte crocerossine.
Momento di grande commozione è stato quando abbiamo cantato l’inno nazionale.
È stata una cerimonia molto significativa: abbiamo capito che molte persone, per difendere la patria hanno sacrificato la vita: il bene più prezioso!
.
Nessun commento:
Posta un commento