giovedì 20 giugno 2019

Come ci siamo preparati per la manifestazione del 4 Novembre.

.


Classe 5 B Scuola Primaria “Don Bosco” 

Tutor: Antonella Marra, Carla Giangrande 

In occasione della manifestazione organizzata dal Comune di Squinzano per il 4 Novembre 2019, Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, noi ragazzi della 5 B, con le maestre Carla e Antonella, abbiamo deciso di realizzare un cartellone da portare alla manifestazione in piazza, a cui siamo stati invitati come rappresentanti della Scuola Primaria “Don Bosco”. I grandi quest’anno siamo noi e non potevamo tirarci indietro. Dopo un breve confronto su cosa rappresentare, ci siamo subito messi al lavoro e abbiamo deciso per un cartellone semplice, con pochi, ma significativi simboli. 

Innanzitutto la colomba, che da sempre simboleggia la pace, il filo spinato, che rappresenta le trincee dei campi di battaglia, la bandiera Italiana, che rappresenta tutti noi ed infine il numero cento, il tempo trascorso dalla fine della Grande Guerra. Abbiamo iniziato disegnando una colomba sul cartellone e, su dei fogli di carta, le sagome delle manine di una bambina della prima, che è stata molto felice da farci da modella. Successivamente ci siamo divisi in gruppi di lavoro: alcuni di noi hanno riprodotto le sagome delle mani su fogli di carta colorata verde, bianca e rossa, mentre altri le hanno tagliate con molta attenzione e precisione, per realizzare la bandiera e la colomba. Successivamente la maestra Antonella ha distribuito, a ciascun componente di un gruppo, dei pezzi di carta stagnola per realizzare il filo spinato e ci ha detto come lavorarlo; mentre l’altro, insieme alla maestra Carla, ritagliava i pezzi di carta velina rossa e li incollava, con una tecnica particolare, per realizzare il numero 100. Infine, guidati dalle maestre abbiamo assemblato i vari elementi e realizzato il nostro cartellone. 

È stata una giornata molto speciale! 

È sempre bello quando lavoriamo in gruppo e facciamo i laboratori di arte e tecnologia! Il cartellone che abbiamo realizzato per noi è un capolavoro: siamo molto fieri delle scelte fatte e del risultato finale!




.

Nessun commento:

Posta un commento