Docente tutor: prof.ssa Assunta Miglietta
Da qualche anno, ho scoperto un modo facile e veloce per appuntare, assemblare e collaborare con i compagni creando un “muro virtuale”: Padlet. E’ un’app per pc, tablet e smartphone che consente, in semplici mosse, di capire uno o più argomenti di qualunque materia scolastica. Un modo alternativo e divertente per studiare o prepararsi agli esami di terza media, attraverso immagini, video e didascalie.
In questo lavoro ho rappresentato le diverse fasce climatiche che caratterizzano la Terra. Dallo spazio viene vista come una piccola sfera. Invece da noi esseri umani, è considerata l’elemento più grande che esista. Naturalmente, essa non è tutta uguale ma presenta caratteristiche assai diverse. Gli studiosi l’hanno suddivisa in cinque fasce o zone climatiche, che hanno in comune l’altitudine e il clima. Esse sono: la zona polare artica, la zona temperata boreale, la zona torrida, la zona temperata australe e la zona polare antartica.
Le due zone polari sono caratterizzate da un clima freddo, una sola stagione (inverno) e sono coperte dal ghiaccio per la gran parte dell'anno. Quella artica si estende tra il Polo Nord e il Circolo Polare Artico, la flora è caratterizzata da muschi e licheni e la fauna comprende orsi bianchi, lupi, renne, buoi muschiati, foche, trichechi e otarie, cetacei e molte varietà di uccelli. Quella antartica si estende tra Polo Sud e Circolo Polare Antartico, anch’essa è caratterizzata da muschi e licheni e tra i vari animali spiccano le balene, i capodogli, le oche, le otarie, gli elefanti marini e i pinguini.
Le due zone temperate sono caratterizzate da un clima mite ed hanno quattro stagioni. La zona temperata boreale (di cui fanno parte l’Europa e l’Italia) si estende tra il Circolo Polare Artico e il Tropico del Cancro. Le piantagioni più importanti sono faggi, querce, olmi, lavanda, rosmarino e frassini. Ma negli ambienti meridionali troviamo l'ulivo e la vite. La fauna è assai ricca: cervi, lepri, scoiattoli, cinghiali, orsi, daini, lupi e caprioli sono gli animali più importanti. Quella australe invece si estende tra Circolo Polare Antartico e Tropico del Capricorno. Sono diffusi i faggi, gli aceri, le sequoie e gli arbusti di eucalipto. Gli animali presenti sono i cervi, le lepri, gli scoiattoli, i cinghiali, gli orsi, i daini, i lupi e i caprioli.
La zona torrida è compresa tra i due Tropici, è caratterizzata da temperature molto elevate e da un'unica stagione calda. Si suddivide in savana, deserto e foresta pluviale.
La flora della savana è composta da sterminate distese di erbe alte e rari alberi come il baobab o l'acacia. La fauna da elefanti, ippopotami, rinoceronti, giraffe, zebre, antilopi, leoni, ghepardi, iene, sciacalli e canguri (Australia). La flora del deserto è caratterizzata da specie che si trovano sotto forma di seme o che hanno sviluppato foglie spinose per ridurre l'evaporazione (cactus). La fauna da topi e toporagni, ma anche insetti, aracnidi e rettili. Ma, gli animali che meglio si adattano al deserto sono i cammelli (deserti freddi) e i dromedari (deserti caldi). Ora mi auguro che la "lezione di geografia" vi sia piaciuta e che il seguente lavoro sia di vostro gradimento, buona visione!
Clicca qui!
.
Nessun commento:
Posta un commento