venerdì 22 dicembre 2017









A cura di Francesco Dell’Atti e Marina Pagliara
Classe 2 e 3  sez B
Istituto Compresivo Squinzano 
Scuola Secondaria di 1^ -  sede “ G. Carducci”
Docenti Tutor: proff.sse Vanna Solidoro – Elia Anna Maria 
ARMONIE DI NATALE
Il 21/12/17, come da tradizione,  si è tenuta la manifestazione  pre-natalizia che quest'anno abbiamo voluto chiamare “ARMONIE DI NATALE”. 
In apertura, la prof.ssa Della Giorgia ha  espresso una riflessione, a nome  di tutta la nostra scuola,  riguardo a  quanto accaduto di recente; c’è stato un minuto di silenzio in memoria del padre di una nostra compagna che è venuto a mancare nel giorno precedente. In ricordo di quest’ ultimo e a sostegno della famiglia,  due ragazze della classe  hanno recitato una preghiera, scritta da loro.
Una nostra compagna ha deposto Gesù Bambino nel  presepe allestito dal nostro Raffaele Rampino, il tutto accompagnato da un momento di preghiera da parte di Don Sandro Quarta. I proff. Arnesano e Liaci hanno accompagnato questo momento con le dolci note dell"Ave Maria" di Gounod.

Anche il primo cittadino della città di Squinzano, avv. Mino Miccoli, ha voluto essere con noi per porgere il suo augurio, riflessioni personali ed esprimere la sua vicinanza alla famiglia che , è stata colpita dal grave lutto.

 La nostra  Dirigente Scolastica, prof.ssa Gerarda Marra ha voluto esprimere le considerazioni personali relative al momento dell’anno che stiamo vivendo, ed ha sottolineata l’entusiastica partecipazione di tutti i ragazzi della nostra sede al concorso lionistico “ Un poster per la pace”; 

il  presidente  dott. Riccardo De Giovanni del club “ Sallentum Universitas” che ha promosso le tematiche alla base del concorso presso la nostra scuola,  ha introdotto brevemente le ragioni di tale concorso, presentando il servizio reso dai Lions nel mondo. Dopo la consegna del guidoncino alla scuola, nella persona della  Dirigente scolastica, si è passati , quindi, alla premiazione dei ragazzi i cui lavori hanno colpito la commissione tecnica . Un grazie è andato ai proff. Renato Reale e Zini Anna Grazia che hanno guidato e stimolato  i ragazzi. Al primo posto si è classificata Antonella Pagano, della classe  3°B, alla quale viene consegnato il diploma di partecipazione ed un libro.


Poiché è stato difficile selezionare , su segnalazione della commissione, il presidente del Lecce " Sallentum Universitas, ha donato un  libro agli  alunni che si sono distinti particolarmente.

Ed eccoci al momento tanto atteso dell’ esecuzione di canti e brani musicali diretti dai professori: Arnesano Luigi, Della Giorgia Francesca e Liaci Anna Gloria. Il repertorio è stato vario ed ha visto i tutti noi impegnati nell’esecuzione di una serie di canti natalizi, di brani strumentali eseguiti  con accompagnamento musicale di flauti, percussioni e chitarra. 

Non è mancato l'assolo al flauto del nostro compagno Davide Tursi .

 L’esecuzione di tutti è stata tanto apprezzata  che , a grande richiesta, abbiamo eseguito un brano strumentale “ La danza della pioggia” , che era parte del repertorio della manifestazione natalizia del 2016 e  che tanto aveva appassionato noi alunni.
Infine la Preside ha concluso la manifestazione, esprimendo soddisfazione per la riuscita dell’evento. Un ringraziamento particolare è andato al responsabile di plesso, il prof. Renato Reale, senza il quale tutto ciò non sarebbe stato possibile

Nessun commento:

Posta un commento