mercoledì 8 novembre 2017

Internet: la rivoluzione de XX secolo

.
di Alessia Spinelli e Lucia Caterina Tardio (classe III A, plesso "G. Abbate")

Tutor: prof.ssa Barbara Pecere


Lo sviluppo di Internet ha portato importanti cambiamenti nella società odierna, diventando un potente strumento della globalizzazione.
Il primo nucleo di Internet nasce per scopi bellici nel 1969, con il nome di ARPANET, da un progetto di ricerca dell'ARPA (Advanced Reserch Projects Agency), agenzia del dipartimento della difesa degli Stati Uniti. Lo scopo della rete ARPANET aveva la funzione di consentire ai centri di ricerca di comunicare tra loro mettendo in contatto tutti i computer e le loro attività. Nel 1990 al CERN (laboratorio di fisica delle particelle subatomiche di Ginevra) viene elaborato il World Wide Web (www) strumento che rende immediatamente disponibili le informazioni presenti sulla rete in formato multimediale e ipertestuale e il protocollo http.
La rete può essere immaginata come “un oceano di informazioni popolato da miliardi di persone di tutte le razze e culture”.



Tuttavia su Internet si trova “tutto” ma anche “di tutto”, bisogna quindi essere attenti alle fonti e saper riconoscere quelle attendibili.
Uno dei tanti esempi di fonti disponibili sulla rete è Wikipedia, un'enciclopedia online aperta a tutti e facilmente modificabile da qualsiasi utente. E' una sorta di “precipitato di sapere” della rete e può essere considerato come lo strumento più prezioso se è ovviamente utilizzato con i giusti criteri (Il mondo in rete, Geo Scuola 3, Giunti Editori, 2009). Oggi è sicuramente considerato come il più importante strumento della globalizzazione, proprio perchè grazie ad Internet si riescono ad accorciare le distanze, a “toccare con un dito” l'altra parte del mondo, rimanendo interconnessi ad amici e parenti lontani.



Navigare in rete è diventato accessibile a tutti ed Internet è il mezzo attraverso il quale si possono gestire innumerevoli attività: acquisto di biglietti online, check-in, acquisto di abbigliamento, prenotazione biglietti cinematografici o concerti...; inoltre grazie ad esso si può accedere a riviste, giornali elettronici e a pagine di cultura. L'invenzione di Internet favorisce milioni di attività ad esso correlate, che hanno contribuito allo sviluppo mondiale.



Oggi, infatti, merci, persone e capitali viaggiano ad alta velocità fino a “restringere” la geografia del mondo.
Nonostante ciò, la rete, ha i suoi lati negativi, il principale problema è quello di garantire a tutti gli utenti la privacy.
I dati immessi, infatti, possono essere usati per qualsiasi fine, purtroppo anche per adescare i minori (viene infatti perso il controllo e la proprietà sulle foto che vengono messe online). Come ogni strumento del progresso deve quindi essere gestito correttamente e l'uomo, come essere pensante, deve saperlo usare senza farsi distruggere da esso.

Possiamo quindi concludere con una nostra riflessione: Internet è un mezzo fondamentale, soprattutto per noi adolescenti, contribuisce infatti alla nostra formazione ma, come tutti gli strumenti, ha bisogno di essere usato in modo che non danneggi la nostra persona e non violi la nostra privacy.











.

Nessun commento:

Posta un commento