venerdì 10 novembre 2017

SQUINZANO NON DIMENTICA

.
di Samuele Izzi e Eleonora Cazzorla (classe 1 A, plesso "G. Abbate")

Tutor e referente del CCR: Prof.ssa Barbara Pecere

Ieri, 9 novembre 2017, a Squinzano si è svolta la manifestazione SQUINZANO NON DIMENTICA, organizzata dall'Amministrazione Comunale, rivolta a celebrare alcuni cittadini squinzanesi che si sono particolarmente distinti nel periodo più tormentato della storia d'Italia, contribuendo ad esaltare l'onore della Nostra Comunità a costo della loro stessa vita. La Manifestazione è stata preceduta da una celebrazione eucaristica, tenutasi presso la chiesa di "Maria Regina".
In seguito, il Consiglio Comunale dei Ragazzi, rappresentato dal baby Sindaco Simone Schiavone e dai Consiglieri del CCR, ha partecipato alla manifestazione svolta presso l'aula consiliare del Comune, dove si è svolta la cerimonia di intitolazione di alcune vie e piazze cittadine in memoria di cittadini Squinzanesi deportati durante il secondo conflitto mondiale: Michele Cappello, Aldo Marzo e Salvatore Mellone. Un'altra strada è stata intitolata al maestro Nino Ippolito, illustre musicista del luogo, già insignito nel 1948 di una medaglia d'oro per meriti artistici e l'ultima al filosofo Giovanni Gentile.

Subito dopo, con molto piacere, noi ragazzi del CCR abbiamo ascoltato gli interventi del prof. Angelo Cappello e dell'insegnante Antonio Luigi Carluccio, cultore di storia locale.









.

Nessun commento:

Posta un commento