lunedì 18 maggio 2020

Dal “Parco Astronomico” di Casarano - Videolezione con Giuseppe de Filippi

.
di Giulia Bruno, Michele Cosimo, Marco Quartulli, Gabriele Toraldo 

(classe 3 B, plesso "G. Abbate") 

Tutor: prof.ssa Quarta Maria Rosaria







Oggi, 15 maggio 2020, noi alunni della 3B, abbiamo fatto una videolezione “speciale”; ci siamo collegati tramite meet con l’esperto del Parco Astronomico di Casarano, Giuseppe de Filippi.

Abbiamo fatto un viaggio”virtuale” nello spazio ascoltando notizie di attualità su astronomia, astrofisica e astronautica.

All'inizio della lezione l’Esperto,Giuseppe de Filippi; ci ha spiegato la vita degli astronauti, che comincia con un duro addestramento di alcuni mesi per poi partecipare alle missioni Spaziali.

Poi ci ha parlato del cibo degli astronauti, che sono delle gelatine conservate in dei sacchetti, queste gelatine possono essere accompagnate con delle tortillas, che fungono da piatti.

In seguito abbiamo visto in un video l’astronauta Samantha Cristoforetti, andata nello spazio da novembre 2014 a giugno 2015, che si preparava un pranzo utilizzando come piatto una piadina su cui inseriva il cibo.

Successivamente l’esperto ci ha parlato degli asteroidi e fatto vedere un sasso che si è staccato da un asteroide caduto nel 2013 in un paesino, Chelyabinsk, vicino Mosca, e regalato al Parco Astronomico. Poi ci ha parlato dell'asteroide che qualche settimana fa, precisamente il 29 Aprile ha sfiorato la terra, che è stato nominato asteroide con la mascherina, perché aveva proprio la forma di una mascherina, che ha raggiunto una distanza minima dalla terra (perigeo) di 6.300.000 km, che corrisponde alla distanza della luna rispetto alla terra moltiplicata per sedici volte.

In seguito ci siamo emozionati guardando un video della Missione dell’Apollo13 e osservando delle processioni di puntini nel cielo, corrispondenti a minisatelliti, STAR LINK, inviati nello spazio da un produttore privato aerospaziale americano SpaceX che però provocano il fenomeno dell’inquinamento luminoso.

La videolezione è terminata con le immagini di pianeti, visibili al telescopio in questo periodo, registrate dal signor De Filippi.Abbiamo riconosciuto dalle caratteristiche studiate sui libri: Venere, Mercurio, Marte, Giove e Saturno.

Secondo noi questa lezione è stata una bella esperienza, in sostituzione della visita dal vivo, sospesa a causa del problema Covid-19. Alla fine di questa quarantena, quando si potrà uscire, speriamo di avere l’occasione di andarci personalmente al Parco Astronomico San Lorenzo.
























.

Nessun commento:

Posta un commento