.
di Rebecca De Giorgi, Benedetta Leone, Alessia Scorrano, Vittoria Pichierri (classi 3B, 3D, plesso "G. Abbate")
Docente tutor: prof.ssa Maria Rosaria Quarta
Il giorno 26 aprile 2018 noi, alunni delle classi 3B e 3D, ci siamo recati presso l’Osservatorio Astronomico “San Lorenzo” di Casarano, accompagnati dai nostri docenti.Appena arrivati, un esperto ci ha accolto e condotti in una struttura a forma di cupola, in cui è stato proiettato il cielo diurno e notturno. Abbiamo osservato le costellazioni e abbiamo scoperto che non ci sono solo 12 segni zodiacali ma 13. Il tredicesimo segno è Ofiuco, che in realtà è una costellazione.
Abbiamo ammirato i satelliti di Giove nominati da Galileo Galilei: Io, Europa, Ganimete e Callisto.Abbiamo osservato la formazione dei crateri lunari, la fascia degli asteroidi che scontrandosi devia sulla terra e gli anelli di Saturno.
Poi ci siamo recati in un’altra struttura sempre a forma di cupola più grande in cui era allestito un museo. L’esperto ci ha spiegato dettagliatamente i pianeti del sistema solare, i corpi minori tra cui i meteoriti e abbiamo avuto anche l’opportunità di toccare un pezzo di meteorite trovato nel deserto della Cina, momentaneamente presente in questo museo. Il museo era ricco di reperti spaziali, di foto di astronauti e del cibo di cui si nutrono. L’esperto ci ha anche parlato dell’Astronauta Samantha Cristoforetti.
Successivamente dopo una breve pausa con merenda ci siamo recati in una piattaforma all’aperto.
Qui l’esperto dopo averci spiegato che la luce bianca visibile in realtà si scompone, con un prisma, nei colori dell’arcobaleno, ci ha mostrato questo fenomeno. Ha preso un prisma e proiettato la luce che si è rivelata dei colori dell’arcobaleno, fenomeno che si può anche notare dentro una pozzanghera dopo la pioggia. Con un telescopio abbiamo osservato il sole notando una piccola fiammella colorata in basso a sinistra (non siamo riusciti a vedere delle macchie a causa della nebbia). Inoltre abbiamo visto che se un disco colorato gira velocemente i colori, non si vedono, ma si potrebbero notare solo facendo una foto o un video, perche i colori sono impressionati e fissati.
Infine dopo ampia spiegazione del funzionamento dei razzi abbiamo assistito al lancio di un razzo vero.
Questa giornata è stata veramente particolare, abbiamo visto cose precedentente osservate e studiate solo nei libri, ci siamo emozionati osservando le stelle e il sole, ci siamo sorpresi vedendo il lancio di un razzo e abbiamo ampliato le nostre conoscenze scientifiche e astronomiche divertendoci con i nostri compagni di classe.
.
Nessun commento:
Posta un commento