venerdì 18 maggio 2018

Concorso“Un poster per la Pace”: premiazione

.


di Celeste Romano (2^E), Camilla Tondi (3^D), Emily Blasi e Francesco Serinelli 2^A (alunni vincitori)

Plesso "G. Abbate" 

docente tutor: Prof.ssa Valentina Malandugno

Domenica 13 maggio, presso le Manifatture Knos di Lecce, si è svolta la premiazione degli alunni primi e secondi classificati al concorso “Un Poster per la Pace”, ormai giunto alla sua IX edizione, organizzato dal Lions Club Copertino. 

Erano presenti alla serata i rappresentanti delle scuole partecipanti: oltre ai ragazzi, accompagnati da amici e genitori, anche alcuni dirigenti scolastici e docenti. 

Un’ora prima della premiazione, tutti noi ragazzi, raccolti nel locale attiguo a quello dove si è tenuta la serata, siamo stati coinvolti in un incontro-dibattito sul tema della pace e della non-violenza, sviluppato attraverso attività di scrittura creativa, nel corso delle quali abbiamo prodotto testi i cui protagonisti erano oggetti, animali e persone. 

Al termine di questo laboratorio, rientrati in sala, lo psicologo Luigi Russo, dopo aver salutato i presenti, ha introdotto il tema della pace partendo dalla considerazione che alcuni oggetti, pensati e creati dall’uomo per scopi benefici, sono stati utilizzati, anche per consumare crimini. Da questa premessa nasce spontanea una domanda: forse la costruzione della pace nasce dalla volontà di restituire l’originaria funzione agli oggetti? 

Subito dopo, è seguito l’intervento del presidente dei Lions, Sandrino Ratta, che si è congratulato con noi e ci ha premiati consegnandoci uno zainetto contenente dei libri offerti dagli editori Musicaos, Lupo e Raggio Verde.
































.

Nessun commento:

Posta un commento