giovedì 22 marzo 2018

LA FRANCE EN CHANSONS

.
di Gaia Gravili, Lucia Tardio (3A), Rebecca De Giorgi, Benedetta Leone, Gloria Serra (3B), Paolo Cazzolla, Vittoria Pichierri (3D) (plesso “G. Abbate”) 

Docenti Tutor: Vincenza Pezzuto, Anna Maria De Filippis 

 


“Cette année-là”… le 26 février 2018 nous avons participé à une grande fête.” 

Il 26 febbraio 2018, noi ragazzi delle classi terze del plesso G. Abbate ci siamo recati, accompagnati dai rispettivi docenti, all'Auditorium del Convento Santa Maria delle Grazie per partecipare allo spettacolo in francese “La France en chansons”, organizzato dal Thèâtre Français International. Il progetto è stato curato dalle professoresse di Lingua Francese Vincenza Pezzuto e Anna Maria De Filippis, che ci hanno invogliato allo studio e alla comprensione dei testi delle canzoni e delle biografie dei rispettivi autori: Est-ce que tu m’aimes (Maître Gims), Papaoutai (Stromae), Cette année-la (Matt Pokora), Ego (Willy William). 

Le attività ci hanno permesso di apprendere in modo diverso regole grammaticali e nozioni culturali e sono state anche occasione di ripetizione della lingua francese e di preparazione agli esami scritti. Infatti, nei giorni che hanno preceduto lo spettacolo, l'attività scolastica è stata varia, divertente e coinvolgente, basata sulla comprensione dei testi delle canzoni e delle biografie, sulla memorizzazione di nuovi termini tratti dal linguaggio comune e la messa a punto di questionari sulla vita e la carriera degli artisti, dopo aver meticolosamente ripassato le coniugazioni dei vari verbi. 

Arrivati in auditorium, gli attori di madrelingua francese ci hanno accolto disponendoci in tre file a seconda delle squadre in cui eravamo divisi: squadra blu (3A), squadra bianca (3B) e squadra rossa (3D) come i colori della bandiera francese. 





Le squadre si sono sfidate attraverso prove di grammatica, lessico, riordino delle frasi, parole mancanti, vita degli artisti e canto, accumulando punti per ogni risposta esatta e contendendosi la vittoria. Dopo aver ascoltato uno dei quattro brani, gli attori sceglievano un alunno per ogni squadra che doveva rispondere ad alcune domande sulla canzone e il rispettivo cantante tramite un tablet e noi, dal posto, potevamo aiutare il nostro compagno di classe. Successivamente, quattro partecipanti per ogni squadra si sono offerti volontari per cantare al microfono mentre il resto della classe è rimasta al proprio posto ad eseguire dei balletti. 





È stata una gara entusiasmante in cui ognuno ha cercato di dare il meglio di sé, con tanta energia e spirito di squadra e che ha visto vincitrice la classe 3B con 25 punti, al secondo posto la 3D con 22 punti e al terzo posto la 3A con 17 punti. 



Ѐ stato un momento straordinario per la seconda lingua, una splendida iniziativa da parte della scuola che ha aumentato in noi ragazzi la voglia di apprendere il francese. 

Ci siamo divertiti senza tralasciare l'obiettivo principale, imparare... abbiamo imparato giocando! 

Le emozioni sono state tante e indescrivibili. Difficile esprimere le sensazioni, l’allegria e l’infinita gioia di tanti momenti eccezionali vissuti insieme. 

È stata una bellissima esperienza che ha lasciato nei nostri cuori un ricordo indelebile e ancora oggi le note delle canzoni riecheggiano nelle aule e nelle nostre menti. 














.


Nessun commento:

Posta un commento