venerdì 9 marzo 2018

Incontro con la scrittrice Lia Levi

.
di Anastasia Bianchi, Emma De Filippis, Camilla e Carlotta Tondi (classe 3^ D, plesso “G. Abbate”) 

Docente tutor: prof. Daniele Arnesano








Il 7 marzo scorso abbiamo avuto l’occasione di incontrare la scrittrice Lia Levi presso la biblioteca dell’Istituto Calasanzio di Campi Salentina. Lia Levi, di origini piemontesi, vive a Roma, dove ha diretto per trent'anni il mensile ebraico Shalom. Ha scritto numerose opere di successo (tra cui ricordiamo Una bambina e basta), per le quali ha ricevuto prestigiosi premi letterari.

Nel corso della serata è stato presentato il suo nuovo libro, dal titolo Questa sera è già domani.







Prima della nostra scrittrice, hanno preso la parola Mary Cantoro, docente di religione cattolica presso l'Istituto Comprensivo “Teresa Sarti” di Campi Salentina e Annalisa Bari, scrittrice. Le due signore hanno presentato l'autrice e la trama del suo libro. 

Lia Levi ha voluto raccontare tramite questo libro la storia di una famiglia ebraica di Genova in fuga, durante gli anni delle vergognose leggi razziali (1938). Si tratta di un argomento che a scuola abbiamo appena studiato in storia ed è stato molto toccante per noi vederne il riflesso nelle pagine di un romanzo e nella vita vera di una persona. 

La storia inventata nel libro, come ha rivelato l'autrice, nasconde in realtà una storia vera, quella dell'infanzia di suo marito, uomo e intellettuale sensibile e indimenticabile. 

L’evoluzione della vicenda narrata da Lia Levi è stata paragonata da Annalisa Bari ad uno strumento musicale, che con il trascorrere degli eventi viene affiancato da altri strumenti fino ad arrivare al culmine della bellezza: un’orchestra. 

Durante la serata, con un piacevole intercalare alla presentazione del volume, l’attrice Gabriella Margiotta ha interpretato quattro brani tratti dal libro, momenti che hanno contribuito a coinvolgere maggiormente i presenti. 






(da sinistra: Annalisa Bari, Lia Levi e Mary Cantoro,
photo Credits: Città del Libro)


Alla fine della serata, abbiamo avuto l'onore di stringere la mano all'autrice, scambiare delle parole con lei. Lia Levi, infine, ha gentilmente autografato le nostre copie del suo libro. 

Grazie infinite, signora Levi, per la sua preziosa testimonianza!








.

Nessun commento:

Posta un commento