martedì 23 gennaio 2018

Vai con il coding!

.
di Lucia Capraro, Erica Lanciano, Vittoria Pichierri (classe 3^D), Eleonora Francioso, Denise Nicolardi, Viola Presta (classe 2^A), Francesco Calabrese (2^C), Andrea Isceri (3^A), plesso "G. Abbate".

Docenti tutor : Valentina Malandugno, Salvatore Fiano.



“Il coding dà ai ragazzi una forma mentis che permettera’ loro di affrontare problemi complessi, applicando la logica ma anche la creativita’, quando saranno grandi. Attraverso il coding i ragazzi capiscono come funzionano le regole alla base dei programmi che operano su PC, smartphone, tablet, videogiochi. Insomma, imparare a programmare apre la mente”.
E’ con queste parole, pronunciate dai nostri professori a introduzione del tema coding, che si è aperta la giornata dedicata alla festa del PNSD, che ha coinvolto noi alunni, un gruppo ristretto, delle classi 2^A e C e 3^D e A, alla presenza di alcuni genitori, invitati per essere informati delle attività messe a punto a scuola e per partecipare loro stessi. Muniti di computer, abbiamo cominciato a giocare con Scratch, con Angry birds e poi con Frozen, alternandoci con i genitori ai quali fornivamo indicazioni con le quali procedere. Alcuni di noi invece operavano con le schede predisposte e stampate, eseguendo le istruzioni, anche utilizzando tesserine per il mosaico, per riprodurre l’idea di pixel. I genitori erano incuriositi ed entusiasti di fronte al nuovo intrigante mondo del digitale.


















.

Nessun commento:

Posta un commento