mercoledì 24 gennaio 2018

Festa del Coding in 3^ B

.
di Pecoraro Carlotta, Serra Gloria, Giangrande Sofia 3B (plesso "G. Abbate")

Docente tutor: prof.ssa Maria Rosaria Quarta




I giorni 18, 19 e 20 gennaio, l’Istituto Comprensivo di Squinzano, ha partecipato alla festa del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), organizzando attività di Coding.

Venerdì 19 gennaio la classe terza B ha partecipato a questa festa insieme ad alcuni dei nostri genitori che si sono divertiti molto a giocare con noi.

La professoressa Quarta, inizialmente ha fatto una breve introduzione del significato di Coding e poi sono iniziate le esercitazioni. I giochi eseguiti sono stati: “Angry Birds”, “La contadina”, “L’artista”e “Frozen“. 

“Angry Birds” consiste nel posizionare nell’ordine giusto dei blocchi-comando (gira a destra/sinistra, vai avanti,..) per raggiungere un determinato obiettivo (in questo caso un maialino). 

“La contadina”, allo stesso modo, richiede di porre dei blocchi per consentire a quest’ultima di spostarsi nello spazio (riempi/rimuovi, gira a destra/sinistra, vai avanti,...) per “spianare il terreno”.

Il gioco “Frozen” si differenzia dai precedenti perché l’utente deve posizionare i blocchi in modo da disefnare una determinata figura geometrica sullo schermo.

“L’artista”, infine, consiste nello sviluppare un processo logico per realizzare un disegno geometrico virtuale attraverso una vasta gamma di comandi modificabili a piacere (gira a destra/sinistra di X gradi, vai avanti/indietro di X pixel, ripeti X volte/ ripeti con contatore da X a X a passi di X, …).

A noi alunni, è piaciuta molto quest’attività, perché non abbiamo svolto la solita lezione frontale, ma abbiamo sperimentato un modo nuovo per allenare la logica, potenziare la creatività, risolvere i problemi e condividere le soluzioni. Abbiamo anche apprezzato la presenza dei nostri genitori sui banchi di scuola che hanno condiviso e svolto le nostre attività.














.

Nessun commento:

Posta un commento