giovedì 14 dicembre 2017

UNA LEZIONE...  ESPLOSIVA

    In data,  13 Dicembre, tutti  noi ragazzi di terza media abbiamo assistito ad un’ interessantissima lezione di sensibilizzazione, tenuta dagli artificieri del Corpo dei Carabinieri, in merito agli esplosivi.

 Con questo prezioso incontro, è stato sottolineata la pericolosità dei giochi pirotecnici che noi ragazzi e molti adulti consideriamo innocui,  ma che possono rivelarsi dannosi e a volte addirittura fatali.
Il loro uso è  scrupolosamente controllato dallo Stato che proprio sull’argomento ha creato leggi specifiche per preservare la nostra salute da qualunque tipo di danno provocato da un uso poco accorto degli  esplosivi .



Abbiamo imparato così che noi ragazzi minorenni non possiamo assolutamente maneggiare questi arnesi fino alla maggiore età e che gli adulti devono , prima, accertarsi che siano a norma e , poi ,non darli assolutamente in mano  a dei bambini, se non dopo averne esaminato attentamente la categoria di appartenenza. http://www.carabinieri.it/cittadino/consigli/tematici/giorno-per-giorno/fuochi-artificio/consigli-utili

Questa lezione ci ha reso più consapevoli ed informati su questo tema che diventa sempre più presente con l'approssimarsi delle festività  di fine anno.

Cristina Fantastico  3C
Istituto comprensivo Squinzano
Scuola Secondaria di 1° -“G.Carducci”

Docenti tutor: Guerrieri Donatina e Elia Anna Maria

Nessun commento:

Posta un commento