.
di Andrea De Giorgi, Sofia Giangrande, Giorgio Ingrosso, Francesco Isceri, Francesca Maci, Raffaele Renna, Matteo Spagnolo, Lucia Tardio, Camilla Tondi (plesso "G. Abbate").
Docenti tutor: Paolo Francone, Valentina Malandugno, Vincenza Pezzuto
Finalmente è arrivato Natale e nella nostra scuola abbiamo deciso di festeggiarlo, come ogni anno, con uno spettacolo. Ad allietare la giornata canti, balli, musiche con gli strumenti messi a disposizione dalla nostra scuola, poesie in italiano, in lingua straniera e in vernacolo. Queste ultime particolarmente esilaranti perché riguardanti la nostra cultura e le tradizioni del nostro territorio squinzanese.
La manifestazione è il frutto di un lungo lavoro di prove effettuate a scuola tra una lezione e l’altra e coordinate dai docenti Vincenza Pezzuto, Paolo Francone, Valentina Malandugno. Tante le esibizioni messe in scena e durate quasi tre ore, tanto l’entusiasmo, tanta l’energia sprizzata dai presenti alla festa.
La manifestazione è iniziata con il momento solenne della nascita di Gesù bambino, accompagnato dal canto soave “Tu scendi dalle stelle” eseguito da tutte le classi. A seguire, ha avuto luogo la premiazione dei “poster per la pace” prodotti per il progetto omonimo, indetto dai Lions Club. Il primo premio è andato al sorpreso Francesco Serinelli, il cui disegno concorrerà alle fasi successive del concorso. Molti gli attestati di merito e di partecipazione.
Successivamente, è stato proiettato il video realizzato dai ragazzi della III D della nostra scuola per il progetto “Scuole associate all’UNESCO”. La tematica di riferimento è la pace. Il video, intitolato “La Pace siamo noi”, è il frutto di un’approfondita analisi e interpretazione di questa tematica.
I ragazzi coinvolti in questo lavoro hanno voluto palesare, attraverso aforismi, canzoni, immagini, punti di vista e riflessioni, quello che è il loro approccio critico alla lettura della biografia di Madre Teresa di Calcutta, premio Nobel per la Pace.
Dopo questi momenti, che hanno richiesto particolare riflessione e raccoglimento, siamo passati alla parte più vivace dello spettacolo, quella in cui ci ha visto protagonisti con le nostre performance.
I canti e le poesie in francese e in italiano, gli energici balli, le colorite poesie in dialetto hanno dato luogo ad una varietà di esibizioni e creato un’atmosfera gioiosa e suggestiva. Il pubblico era entusiasta, noi ragazzi gratificati da tanto lavoro e felici per il magico momento vissuto.
Ha chiuso la festa, il sorteggio di un cesto natalizio e dell’angelo in cartoncino e perle. Il ricavato della vendita dei biglietti andrà in beneficenza.
Auguriamo a tutti voi
BUON NATALE
JOYEUX NOËL
MERRY CHRISTMAS
.
Nessun commento:
Posta un commento