martedì 19 dicembre 2017

EDUCAZIONE AMBIENTALE MONTECO


Monteco è un’azienda finalizzata alla raccolta dei rifiuti e al servizio dell’ambiente e dei piccoli e grandi cittadini.

Molti di noi non sono  ancora in grado di  fare la raccolta differenziata in maniera corretta.
Ed è proprio per questo motivo che, in questi giorni, nella nostra scuola , "G. Carducci", grazie alla presenza di alcune impiegate di quest’azienda,  si sono tenute una serie di lezioni in diverse giornate, per livelli di classi parallele, sul tema dell’ “Educazione Ambientale”.

Barbara e Silvia hanno sottolineato che Squinzano effettua la raccolta differenziata da parecchi anni ormai, diversamente da altri paesi (come per esempio Campi Salentina) che hanno iniziato da poco.
Spesso,  si pensa di risolvere tutto mescolando qualsiasi rifiuto e gettando il sacco di rifiuti  in campagna, ma si dovrebbe capire che,  così facendo, si fa del male a se stessi e agli altri, danneggiando l’ambiente con ricadute negative su tutti noi. Barbara ci ha spiegato, infatti, che questo comportamento errato può causare  malattie e  tumori purtroppo così frequenti sul nostro territorio.

Le lezioni sono   state molto interessanti e abbiamo imparato molto; inoltre,  su nostra richiesta, ci è stato indicato chiaramente,  dove gettare  alcuni rifiuti particolari . Cliccando sul link seguente, si troveranno  indicazioni utili .
Questa esperienza, per noi nuova, è stata molto istruttiva e costruttiva,  poiché ci ha fatto riflettere sul fatto che siamo noi,  i cittadini del futuro e che dobbiamo lottare per far capire a tutti l’importanza di effettuare la raccolta differenziata in modo corretto.
La Terra è diventata un enorme contenitore, nel quale vengono depositati continuamente “veleni” di vario genere.
Molti protocolli in tema ambientale sono stati sottoscritti dai potenti della Terra,  ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti.(vedi link indicato)
Lo sviluppo e il consumismo portano gli uomini ad effettuare  un “saccheggio” del pianeta, senza preoccuparsi del futuro.

Bisogna rispettare e preservare l’ambiente non sommergendolo di rifiuti, assumendo sin da piccoli comportamenti corretti a difesa delle future generazioni e della nostra salute. Il pianeta è nelle nostre mani.
A cura di Federica Ippolito
classe 3   sez. B
Istituto Comprensivo Squinzano - scuola secondaria di 1^ - sede "G.Carducci"
Docente tutor : Elia Anna Maria

Nessun commento:

Posta un commento