mercoledì 29 novembre 2017

Incontro con lo scrittore Gabriele Clima

.
di Vittoria Pichierri (classe 3 D), Gloria Serra (classe 3 A), Lucia Tardio (classe 3 A), plesso “G. Abbate”



Docente tutor: prof. Daniele Arnesano.

Il 24 novembre scorso le classi terze del plesso “G. Abbate” si sono recate alla Città del libro a Campi Salentina per assistere all’incontro con un autore.

Appena arrivati a Campi, ci siamo recati ad alcuni degli stand per avere la possibilità di vedere, magari acquistare, dei libri.



Dopo aver fatto merenda, ci siamo incamminati verso l’istituto “Calasanzio”, per assistere all'incontro con Gabriele Clima, scrittore e illustratore per tutte le età. Da alcuni anni si dedica alla narrativa per ragazzi, occupandosi di temi come la diversità, la multiculturalità e l’integrazione.



Il libro del quale abbiamo trattato è Il sole fra le dita (edizioni San Paolo, 2016, vincitore del Premio Andersen 2017):

Dario ha sedici anni. È un tipo difficile da trattare, ne sanno qualcosa i suoi insegnanti. Vive con la madre con la quale comunica poco o nulla. Il padre non c’è più, ha abbandonato la famiglia quando Dario era solo un bambino portando via con sé gli ultimi ricordi felici e il suo rassicurante abbraccio. Da allora Dario vive allo sbando. A scuola, dopo l’ennesimo scontro, il preside decide di assegnarlo per punizione a un servizio di assistenza “volontario” a uno studente disabile. E così Dario conosce Andrea, detto Andy, immobilizzato su una sedia a rotelle e incapace di comunicare. Dario e Andy. Non potrebbero essere più diversi, ma una straordinaria avventura “on the road” ribalterà tutti gli schemi.

All’inizio dell’intervista, il prof. Daniele Arnesano ha iniziato a commentare il libro, chiarendo alcuni dei nostri dubbi.

Poi ha parlato l’autore, confermando le teorie precedentemente affermate, evidenziando le caratteristiche e le differenze dei protagonisti.

Successivamente abbiamo preso la parola noi, porgendo delle domande allo scrittore:

- “Ha per lei un significato importante la canzone citata quando Dario è sotto la doccia con Andy?” 

- “Certamente, non ho messo a caso questa canzone: credo che rispecchi molto bene il rapporto tra Andy e Dario. ‘Part of you, part of me’ descrive il bisogno che entrambi hanno uno nei confronti dell’altro perché, alla fine, Dario è parte di Andy e Andy è parte di Dario. Il loro è un rapporto di sostegno reciproco.”

- “Lei come consiglierebbe di agire contro l’incomprensione? Si è mai sentito incompreso?”

- “Mi è capitato varie volte di sentirmi incompreso, anche perché il personaggio di Dario ha alcuni aspetti autobiografici e a lui è capitato più volte di sentirsi incompreso. Contro questo fenomeno consiglio di agire nel modo in cui tutti quanti vi consiglierebbero: parlare. Dovete parlare dei vostri problemi, ragazzi, perché se tenete tutto dentro prima o poi scoppierete.”




Infine Gabriele Clima ci ha proposto una serie di slides che ci hanno fatto riflettere sui concetti di disabilità, di normalità (già, che cos'è la normalità?), di tolleranza e inclusività.

Ad alcuni giorni dall’evento siamo felici di poter dire che questa è stata una bellissima opportunità per apprendere al meglio alcuni lati della scrittura, ma non solo, anche della vita!






















.

Nessun commento:

Posta un commento