giovedì 23 novembre 2017

Aspettando il 25 Novembre


Giornata internazionale contro la violenza sulle donne






COME COMBATTERE IL FEMMNICIDIO


Per contrastare il femminicidio è indispensabile investire sull’ educazione culturale delle nuove generazioni e dei giornalisti spesso chiamati a raccontare deprecabili casi di violenza contro le donne. 
Promuovere l’educazione culturale vuol dire stimolare l’utilizzo di termini adeguati per descrivere i casi di violenza che imperversano, ormai sempre più di frequente, nelle cronache quotidiane.
 Divulgare un vocabolario appropriato per tali situazioni rappresenta una strategia da perseguire in considerazione del potere evocativo ed espressivo della parola, che costituisce un potentissimo agente di cambiamento.  L’importanza di un Vocabolario corretto per promuovere un cambiamento positivo rispetto a tale fenomeno è evidente anche dallo sviluppo di precise regole deontologiche promosso dall’Ordine dei Giornalisti e dall’Associazione della stampa, a tutela dei più deboli (in particolare i minori), da utilizzarsi nel narrare i diversi casi di cronaca che si verificano in Italia così come nel rilevante investimento sull’organizzazione di corsi di aggiornamento professionale, molti dei quali incentrati proprio su tematiche di natura deontologica. È importante, quindi, sensibilizzare le persone rispetto a tale argomento a partire dalla scuola e dai media affinché il principio di libertà di scelta delle donne venga recepito da tutti e costantemente difeso.





 Il termine femminicidio, infatti, indica un fenomeno di primo piano che non deve essere assolutamente strumentalizzato allo scopo di creare un impatto mediatico, ma deve essere utilizzato per promuovere una seria riflessione dal momento che le donne vi ricorrono per nominare una realtà molto triste, renderla visibile, spiegarla e potenziarne, così, la prevenzione che rappresenta un’arma importante contro la sua diffusione. Parimenti, è indispensabile rinforzare le azioni di sostegno alle donne vittime di violenza ed anche in questo caso, l’uso di termini appropriati ed una corretta informazione costituisce un’importante strategia di cambiamento poiché fornisce una via di uscita a tutte quelle donne che, pur vivendo una situazione di maltrattamento, non sanno a chi rivolgersi per ricevere un aiuto ed il necessario sostegno personale, giuridico ed economico. La maggior parte delle violenze psicologiche, verbali ed economiche, infatti, si verificano all’interno delle mura domestiche e possono sfociare in violenze sessuali e fisiche che, spesso, culminano in femminicidi. Del resto, si registra anche un aumento del numero di bambini che si trovano ad assistere, inermi, a terribili fenomeni di violenza motivo per cui informare con termini corretti rappresenta una tra le migliori strategie di cambiamento.




A cura di Manuela Manili
Classe III sez A

Tutor: prof.ssa Anna Panariti 

Nessun commento:

Posta un commento