venerdì 10 dicembre 2021

PIANO SCUOLA ESTATE 2021


DENOMINAZIONE PROGETTO

LE NUOVE TECNOLOGIE PER UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO.


RESPONSABILE PROGETTO

Prof. Carlo Carrisi


CLASSI: 2A, 2B, 2D, 2E, 2F


DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Organizzare una didattica centrata sul digitale per aiutare gli alunni a sentirsi soggetti del proprio apprendimento. Favorire l'apprendimento per livelli di competenza attraverso spazi aperti e flessibili in cui l'allievo si senta protagonista di esprimere pienamente il suo saper fare. Sviluppare e valorizzare le competenze digitali degli alunni per "un nuovo modo di fare scuola".

Tale progetto, finalizzato all’innalzamento dei livelli delle competenze digitali, intende intervenire sulle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado, per migliorare le competenze informatiche e l’uso di metodologie innovative.



FINALITÀ

Il nostro Istituto, nell’ottica di ampliare l’offerta formativa, esplorare nuove modalità di comunicazione, educare a un uso consapevole e responsabile di internet e fornire una adeguata alfabetizzazione informatica di base ai propri studenti, si avvale delle risorse di “Workspace for Education”: una piattaforma in cloud dove sono presenti strumenti, applicazioni e servizi ideati da Google appositamente per l’utilizzo in ambito scolastico, per consentire a insegnanti e studenti di creare e crescere insieme, sia in presenza che a distanza.

Le App di Google Workspace permettono ad ogni alunno di avere a disposizione una casella di posta elettronica con la quale sarà possibile accedere a tutti i servizi a disposizione dell’Istituto: Gmail, Classroom, Drive, Documenti, Moduli, Gruppi, Fogli, Sites, Presentazioni, Meet, SketchUp.

Tutti gli account alunni sono protetti, ovvero non potranno comunicare con utenti esterni alla scuola, potranno usare solo le app didattiche selezionate e scelte dai docenti; tale limitazione potrà essere modificata in funzione dei percorsi didattici scelti dal docente, previa comunicazione alle famiglie.



OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Rendere gli alunni autonomi nell’utilizzo degli strumenti di Google Workspace for Education per creare attività e percorsi innovativi.




1 commento: