lunedì 17 febbraio 2020

“UN POSTER PER LA PACE”, CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE LIONS

.
Docente referente: prof. ssa Valentina Malandugno.

Lo scorso 9 febbraio presso il Museo Provinciale “S. Castromediano” di Lecce, ha avuto luogo la Cerimonia conclusiva distrettuale del Concorso “Un poster per la Pace” 2019-2020, promosso dal Lions Club International.



Ogni anno i Lions Club di tutto il mondo sponsorizzano il concorso “Un Poster per la Pace” presso le scuole locali. Questo concorso artistico per ragazzi incoraggia i giovani di tutto il mondo a esprimere la loro visione della pace.




Ad essere premiato è stato Riccardo Torre, frequentante la III D della scuola secondaria di I grado del nostro Istituto, risultato vincitore insieme con altri 12 alunni classificati al 2° posto ex aequo. Il suo poster, realizzato con l’acquerello, raffigura l’amicizia, in uno stile semplice ed efficace.





Ad accompagnarlo e sostenerlo, presenziavano la nostra dirigente prof. Loredana De Simone, i professori Flavia Stefanizzi e Gianfranco Bacca e ovviamente i genitori del ragazzo.








La delegazione dei Lions, alla presenza dei dirigenti scolastici, dei docenti e naturalmente degli alunni, prima di procedere alla premiazione dei vincitori, ha spiegato il valore educativo del concorso e chiarito ancora l’iter del concorso stesso che prevede alcune fasi nazionali, seguite, per i ragazzi selezionati, da una fase internazionale, che culmina nella premiazione del poster vincitore in occasione della giornata Lions che ogni anno si svolge presso la sede dell’ONU a New York.

La delegazione ha illustrato la finalità del Concorso e sottolineato la grande opportunità che viene data ai nostri giovani, affinchè riflettano ed esprimano in modo creativo i propri sentimenti sulla Pace, con l’auspicio di essere loro stessi fonte di Pace.

L’obiettivo dei Lions, è quello di promuovere l’educazione permanente delle giovani generazioni alla cittadinanza democratica, alla pace, ai diritti umani, alla legalità e alla giustizia, mediante lo sviluppo dell’interazione e della collaborazione tra le scuole, gli Enti locali e il territorio. 

Oggi, più che mai, bisogna promuovere una quotidiana cultura della pace che si esprima in scelte concrete di gestione e strutturazione del percorso didattico. L’educazione alla pace richiede la volontà di trasformarsi in un viaggiatore che sa andare oltre i confini del proprio Paese, per accostarsi con mente e cuori aperti al nuovo e all'insolito. Dopo la famiglia, la scuola è il primo spazio di educazione al vivere insieme, dove imparare nel rispetto reciproco, il valore della diversità e la bellezza, se pur faticosa, del confronto costruttivo.

I poster sono stati giudicati da una giuria in base a criteri di originalità, merito artistico ed attinenza al tema proposto.

Alle scuole partecipanti, è stata riconosciuta una menzione speciale e i ragazzi vincitori hanno ricevuto gadget vari forniti dall’Associazione Lions.



Nel corso della serata sono stata messi a disposizione dei calendari che riportano tutti i disegni presentati dai Club ed il cui ricavato è stato destinato alla Fondazione LCIF.











.

Nessun commento:

Posta un commento