A cura di PAOLA MICCOLI classe 2^D
Scuola secondaria di primo grado - sede “G. CARDUCCI” – Istituto comprensivo Squinzano .
Docenti tutor: Anna Maria Elia e Donatina Guerrieri
Sabato 23 novembre, tutti gli alunni del nostro istituto comprensivo hanno assistito ad uno spettacolo, organizzato dagli alunni delle terze classi, coadiuvati da alcuni docenti come le professoresse Elia, Della Giorgia, il professore Arnesano e la professoressa Lanzone , ideatrice e regista dello spettacolo, che ha anche recitato un intenso monologo di cui era l’autrice, una rivisitazione della favola di “ Cappuccetto Rosso”, rosso come il colore simbolo della lotta alla violenza di genere. Dobbiamo ringraziare la nostra Dirigente, prof.ssa De Simone Loredana, sempre molto attenta a queste tematiche, che ha permesso tutto ciò.
Lo spettacolo, come si può dedurre dal titolo, è incentrato, in particolare sullo sfruttamento delle donne, fin dalla tenera età, e sulla condanna della malvagità dell’ uomo nei suoi confronti.
Lo spettacolo, presentato dalla prof.ssa Stefanizzi, ha avuto inizio con la lettura di alcune storie drammatiche ed è proseguito con una estratto del brano dei Queen “Bohemian Rapsody”, cantata nella versione inglese e napoletana da Giulia Semeraro della classe 3 E della sede “G.Carducci”, con il sostegno di un coro composto da alunni ed alunne delle varie classi terze della stessa sede, in sottofondo, alcune melodie suonate magistralmente dal professore Arnesano . Si sono succeduti sul palco diversi gruppi di alunni e alunne della sede “G. Abbate” e “G. Carducci”: sono state lette testimonianze di ragazze e donne che hanno vissuto delle esperienze terribili, un brano in francese sul tema ed un estratto to da “I Promessi Sposi” di A. Manzoni.
L’ultima scena, la mia preferita, è stata molto simpatica: tutti gli alunni sono andati sotto il palco e hanno composto, così come usano fare le “cheerleaders”, il titolo dello spettacolo, tramite delle lettere presentate in successione.
Alla fine, la professoressa Della Giorgia ha ringraziato tutti e anche la Preside è intervenuta, per congratularsi con i ragazzi e i docenti che hanno realizzato lo spettacolo. Ha inoltre offerto diversi spunti di profonda riflessione su quanto presentato nello spettacolo.
Nessun commento:
Posta un commento