martedì 24 dicembre 2019

“La diversità è bellezza”

.
Incontro di condivisione del premio conferito al Comprensivo.

Oggi, mercoledì 18 gennaio, nell’atrio nord della Scuola Secondaria “G.Abbate” è stato proiettato alla presenza della Dirigente Prof.ssa Loredana De Simone, dei docenti e di tutte le classi, il video vincitore del premio “Penne e video sconosciuti”. La manifestazione si è tenuta lo scorso ottobre a Piancastagnaio, in provincia di Siena. Inoltre, è stato piantato un piccolo Mirto in ricordo del premio vinto.

Il video ci deve portare a riflettere sul concetto di diversità. Il problema dell’intolleranza è molto diffuso nel mondo e spesso si manifesta con la discriminazione sociale.

Si pensa, erroneamente, che le persone di cultura o religione diverse, siano inferiori, e così sono emarginate. Il fatto che abbiano una cultura o una religione diversa non vuol dire che siano cattive o di intelligenza inferiore. Esse hanno semplicemente ricevuto un’educazione diversa dalla nostra. Crediamo, quindi, che i pregiudizi e l’intolleranza siano dettati dall’ignoranza.

Una convivenza pacifica può esistere solo se si rispettano le opinioni altrui, cosa che in alcuni paesi non avviene e si arriva a vere e proprie guerre. L’amicizia con persone di cultura diversa può essere solo fonte di ricchezza, perché ci aiuta a conoscere usi, costumi e religioni diverse.

Qualcuno ha detto che “la conoscenza salverà il mondo”. Infatti, solo conoscendo la cultura degli altri popoli, capendoli, comprendendone gli usi e i costumi saremo in grado di rispettare tutti, di evitare guerre e stragi che hanno insanguinato la storia.


I ragazzi di tutte le classi della scuola secondaria “G. Abbate”

Docenti tutor: Prof.ssa Valentina Malandugno, Prof. Antonio Maria Cattivera.





Nessun commento:

Posta un commento