sabato 1 giugno 2019

PROGETTO INTEGRAZIONE “AMICI PER LA PELLE”

.
Docenti tutor: Alessandra Carrafa, Nadia De Giorgi


La classe III E dell’I.C. Squinzano “Carducci” durante l’a.a. 2018-2019 ha partecipato alla realizzazione di un video dal titolo “Amici per la pelle”.

Il percorso ha preso avvio dalla visione di un film “ Il sole dentro” che chiariva la tematica che i ragazzi avrebbero affrontato durante tutto il percorso. Alla visione del film è seguita una discussione sull’importanza di superare i pregiudizi nei confronti di tutto ciò che viene considerato “diverso” sottolineando il concetto che la diversità non è un ostacolo affinchè grandi amicizie possano nascere.

La classe si è presentata come un luogo di scambio, uno spazio di costruzione identitaria di tutti gli alunni, dove compito delle insegnanti è stato quello di favorire l’ascolto, il dialogo, la comprensione nel senso più profondo del termine. Si è trattato di fare della classe un luogo di comunicazione e cooperazione. In questo senso, sono state sviluppate le strategie di apprendimento cooperativo realizzando un cartellone.

E’ seguita la lettura di un brano antologico “Stranieri come noi” (Vittorio Zucconi) grazie al quale si sono avviate ulteriori riflessioni fino a giungere alla drammatizzazione dello stesso da parte di alcuni ragazzi.

I diversi lavori sono stati poi inseriti in un video:





.

Nessun commento:

Posta un commento