lunedì 10 giugno 2019

PROGETTO D’ISTITUTO PER L’INCLUSIONE “AMICI PER LA PELLE” (plesso "De Amicis")

.
Docente tutor: Elena Larionova

La classe III A dell’I.C. Squinzano “De Amicis” durante l’a.a. 2018-2019 ha partecipato al progetto d’inclusione e ha realizzato un video dal titolo “Amici per la pelle”.

Il percorso ha preso avvio dalla lettura di un racconto di Antoine de Saint-Exupéry, “Il piccolo principe” (Le Petit Prince). È un racconto molto poetico che, nella forma di un'opera letteraria per ragazzi, affronta temi come il senso della vita e il significato dell'amore e dell'amicizia. Alla lettura è seguita una discussione sull’importanza dell’amicizia, che è il primo rapporto importante fuori dalla ristretta cerchia della famiglia; è una conquista che richiede impegno e un certo grado di maturità. Sono state prodotte ulteriori riflessioni sul concetto del nobile sentimento dell’amicizia in seguito alla visione della rappresentazione teatrale del racconto già analizzato. 

La fase finale ha avuto luogo in palestra, dove attraverso giochi e percorsi motori, sono state evidenziate la collaborazione o all’opposto l’esclusione, concludendo con la recitazione di una filastrocca sull’amicizia, animata dalla scorrevolezza raggiunta grazie all’alternanza costante degli alunni, uniti nel percorso ludico-motorio, simboleggiante una sorgente d’acqua, fonte indispensabile per la sopravvivenza dell’umanità. 

I diversi giochi sono stati poi inseriti in un video:







.

Nessun commento:

Posta un commento