mercoledì 28 novembre 2018

CONCORSO LIONS “UN POSTER PER LA PACE” 2018/2019


Di: Angelica Tonini, Maria Rita Di Taranto (2^A), Gabriele Pezzuto (2^B), Alessio Pierri (3^A), Raffaele Renna, Morena Versienti (3^C), Kristel Micelli, Andrea De Giorgi (3^B) - plesso G.Abbate; Alessandro De Pascalis (2^F), Giada Cattolica (1^E), Simone Pezzuto (1^E), Elena Galliano (3^E) - plesso G. Carducci.

Docenti tutor: 

prof.ssa Valentina Malandugno (referente del progetto)

prof.ssa Anna Grazia Zini

prof.ssa Barbara Andreetti






Anche quest’anno, la scuola media (plessi G.Abbate e G.Carducci) del nostro Istituto Comprensivo, ha partecipato al concorso di disegno denominato “UN POSTER PER LA PACE” indetto da Lions Clubs International . Il titolo del concorso è “ La Solidarietà è importante”. 

C’è stata grande partecipazione, tutti abbiamo prodotto i nostri elaborati con impegno ed entusiasmo. Il concorso è stato una grande opportunità, perché abbiamo potuto riflettere ed esprimere in modo creativo i nostri sentimenti sulla pace e sulla solidarietà.

Ma che cos’è la solidarietà? Abbiamo riflettuto molto sul suo significato e ciascuno l’ha vista ed interpretata in modo diverso, originale, ciascuno ha dato una sfumatura personale al concetto. Per noi solidarietà è avere sempre un occhio rivolto al prossimo, è uscire da sé ed entrare nel mondo dell’altro. E’ stare al fianco di qualcuno che è in difficoltà e prestargli aiuto. Solidarietà è avere fiducia che qualcuno ti rialzerà nel bisogno. E’ un valore che si realizza solo se, alla base, ci consideriamo fratelli e i fratelli si tengono per mano e si appoggiano l’uno all’altro sempre. La solidarietà infatti è un traguardo che si raggiunge solo superando l’idea che siamo diversi ed estranei ed è realizzabile solo se c’è rispetto, superamento dei pregiudizi, empatia, umanità, carità. 

E’ questa la strada da percorrere se vogliamo la pace nel mondo. La pace inizia con l’impegno di ciascuno di noi, con piccoli gesti, piccole azioni. 

Noi stessi, e questo è il nostro augurio, possiamo essere fonte e strumento di Pace.


















































Nessun commento:

Posta un commento