martedì 5 giugno 2018

TORNEO DI DAMA


.
di Mariachiara FilieriDenise Romano (classe 2^ E, plesso "G. Abbate")

docente tutor: prof.ssa Giovina Leone



Noi alunni delle classi 2^ E e 2^ C, durante le ore del tempo prolungato, assieme alla nostra professoressa Leone, abbiamo organizzato un torneo di dama.
La dama è un gioco da tavolo tradizionale per due giocatori e perciò abbiamo creato quattro gironi: girone A, girone B, girone C e girone D. Ogni girone era formato da quattro persone che, a loro volta, si dividevano in coppie per poter giocare. Ad ogni partita vinta si sommavano tre punti, ad ogni pareggio se ne aggiungeva uno. Ogni partecipante doveva giocare prima con i componenti del proprio girone e se avesse vinto, avrebbe dovuto giocare con il vincitore dell’altro gruppo.
Alcuni non sapevano giocare e quindi, questa è stata anche un’occasione per imparare!
Eravamo molto impensieriti, ansiosi e competitivi. Quando giocavamo, eravamo così concentrati che non desideravamo nessuno vicino a noi. Una volta abbiamo giocato anche nel giardino e ci siamo davvero rilassati, grazie all’atmosfera che si era creata. Certe partite duravano tanto, a volte, in un’ora non riuscivamo nemmeno a finire.

Alla fine del torneo, nella 2^E si sono proclamati tre vincitori:

- 3° classificato: DAVIDE CAPONE 
- 2° classificato: MARIACHIARA MIGLIETTA 
- 1° classificato: GIORGIO INGROSSO 

Nella 2^C, invece, i tre vincitori sono stati:

- 3° classificato: ILARIA TOMASI
- 2° classificato: SAMUELE SCARDIA
- 1° classificato: ANDREA VALZANO

Questo torneo ci ha fatto capire l’importanza del gioco di squadra, della partecipazione e abbiamo appreso nuove cose divertendoci. È stato interessante ed educativo e speriamo di rifarlo, cercando di conservare lo spirito con cui abbiamo giocato. 

































Nessun commento:

Posta un commento