Il modulo pon “Sotto la rete! S3, la pallavolo nella scuola”, destinato agli alunni di terza e quarta di scuola primaria dei plessi “Collodi e “Don Bosco”, ha avuto un enorme successo tra bambini e genitori.
Lo SPIKEBALL è il gioco della schiacciata, dell’attacco, è un gioco che rivoluziona il percorso di apprendimento della pallavolo, partendo dal momento emblematico della schiacciata e della realizzazione del punto. E’un gioco didattico che trasforma, pian piano, il gioco individuale in gioco di squadra. Si basa su una dettagliata progressione tecnico/didattica e su percorsi di gioco adatti per ogni fascia di età. L’idea centrale è quella di concentrare energie ed attenzione su valori forti come lo sport, squadra e salute, ben coniugati alla tecnica, all’organizzazione e alla comunicazione.
Gli alunni, capitanati dal Prof. Salvatore Frisenna, docente di Ed. fisica presso la S.S.1 grado” G. Abbate” , supportato dalla maestra Marra, docente della S.P.”Don Bosco”, hanno scoperto gradualmente Spike S3 in modo semplice, dinamico e divertente, in un clima sempre giocoso e amichevole.
Il percorso didattico ha seguito le regole dell’apprendimento “dal facile al difficile” e “dal semplice al complesso”. La piccola squadra di campioni, formata da circa 20 elementi, ha partecipato con entusiasmo crescente, cercando di non perdere neanche uno degli incontri di allenamento, apprendendo dapprima gli elementi fondamentali, esercitandosi poi negli allenamenti dei fondamentali in piccole squadre (1 vs 1 a 2 2 vs 2), cimentandosi infine, in un emozionante minitorneo tra di loro aperto a genitori e familiari, che ha rafforzato l’amicizia nata nel frattempo tra i bambini provenienti da classi e plessi diversi.
Il tutor
Antonella Marra
.
Nessun commento:
Posta un commento