LE EMOZIONI
|
Il
3 maggio i ragazzi delle classi seconde del plesso “G. Carducci” si sono recati
nella scuola elementare “E. De Amicis”, per il terzo incontro del progetto “Presidi di Legalità”. Appena
arrivati ci ha accolto l’ assistente sociale Francesca Pastore, del Centro Antiviolenza “Renata
Fonte”, con sede a Lecce, la quale ci ha informati del motivo dell’ assenza della psicologa che
avevamo già incontrato nei precedenti incontri (in pratica era impegnata a sostenere moralmente e
psicologicamente una signora vittima di violenza).
Inizialmente
abbiamo riepilogato l’argomento trattato nell’ incontro precedente e
successivamente, attraverso delle slide, abbiamo discusso sul significato del
termine EMOZIONE e come
riconoscere e come controllare le proprie emozioni: paura , rabbia , tristezza,
gioia, disgusto... , soffermandoci in
particolare sui termini “empatia” ed emozione: la prima significa immedesimarsi,
mettersi nei panni degli altri e la seconda è “una reazione affettiva e intensa
che ci coinvolge a livello psicofisico”. Può essere piacevole o spiacevole. Dopo siamo
stati invitati a creare delle poesie estemporanee su due delle
tante tipologie di emozioni citate. La
prima dal titolo “LA GIOIA” ha avuto protagonisti: Cristina Cestari e Giada Toraldo (classe 2^A), Samuele
Pezzuto e Giorgia Lapenna (classe 2^B), Sofia Pellegrino, Levante William e
Giacomo De Vitis (classe 2^C).
LA
GIOIA
La gioia è allegria
La gioia è stare con gli amici
La gioia è vita
La gioia è un sorriso
La gioia è amicizia
La gioia è passare del tempo insieme agli animali
La gioia è felicità.
La seconda dal titolo “LA RABBIA” è stata ideata da:
Erika De Pandis, Francesca Immorlano e Marco Luperto (classe 2^A), Martina Pierri, Marco Petrucci e Angelo
Spalluto (classe 2^B) e Marika Savoia (classe 2^C )
LA RABBIA
Rabbia è odio
La rabbia è brutta
La rabbia è rancore
La rabbia è una malattia
La rabbia è avere paura
La rabbia è cattiveria
Infine
l’ assistente sociale ci ha coinvolti tutti con un sondaggio, chiedendo tramite questionario quali emozioni provassimo in determinate
situazioni. In chiusura, dell'incontro abbiamo composto un albero con dei fogliettini colorati sui quali abbiamo trascritto le nostre considerazioni sul tema dell'incontro.
Grazie
a questo incontro abbiamo imparato a controllare, riconoscere e distinguere i
vari tipi di EMOZIONI !
a cura di De
Pandis Erika 2^A
Marti Federica 2^A
Delli Turri Elisabetta 2^B
Scarpa
Martina 2^C
Serinelli Antonella 2^C
Docenti tutor: A: Vergari-V.Solidoro - A, Elia -Istituto Comprensivo Squinzano- sede scuola secondaria di 1° "Carducci"
Nessun commento:
Posta un commento