mercoledì 28 marzo 2018

Un giorno con Ibrahim, Sani, Lamin e Mahmud

.
di Cazzorla Eleonora, Tonini Angelica, Di Taranto Maria Rita (classe 1^A, plesso "G. Abbate"), Giulia de Giorgi, Greta Gravili, Martina Miglietta (classe 1^B, plesso "G. Abbate")


Tutor: B. Pecere e A.P. Carluccio

Questa settimana, nelle classi 1^A e 1^B della G. Abbate, sono venuti a trovarci degli operatori dell'associazione Arci Lecce per lavorare insieme sul tema dell'integrazione e dell'accoglienza, molto caro alla nostra scuola. Chiara e Cristiana ci hanno fatto conoscere alcuni ragazzi stranieri venuti in Italia dall'Africa per sfuggire alle guerre e alle persecuzioni e poter inseguire i propri sogni: Lamin Barrow, Sani Salifu, Ibrahim Badje e Mahmud janje. 
La conoscenza è avvenuta attraverso il gioco: siamo stati divisi in due gruppi, uno dei quali rappresentava i visitatori in un paese straniero. Il gruppo ACCOGLIENTE ha avuto l'opportunità di fare numerose domande ai VISITITATORI, che ci hanno fatto comprendere meglio la loro cultura, tradizioni, religione e lingua. 
Alla fine di queste splendide due ore, abbiamo compreso quanto sia importante l'INTREGRAZIONE, grazie all'interessante partecipazione di questi nuovi amici ad una nostra giornata scolastica.
Ringraziamo i nostri Prof. e la nostra Dirigente Scolastica per l'opportunità di poter svolgere lezioni aperte alla conoscenza di altre culture e l'associazione Arci Lecce per la solidarietà e il sostegno che offrono e che dimostrano a questi ragazzi che fuggono dai loro paesi e che hanno bisogno di aiuto.



















.

Nessun commento:

Posta un commento