.
Progetto inclusione “Creativamente insieme”
Di Stefano Baccaro, Emily Blasi, Francesco Carparelli, Francesco De Vitis, Eleonora Francioso, Francesco Isceri, Stefano Lamarina, Denise Nicolardi, Alessio Pierri, Viola Presta, Arianna Quarta, Francesco Serinelli (classe II A), Erica Lanciano, Mariarosa Montinaro, Vittoria Pichierri (classe III D), plesso "G. Abbate".
Docente tutor: prof.ssa Valentina Malandugno
Ci piace pensare all’inclusione come a quella pratica spontanea di ogni giorno, connaturata in ogni attività, fondamentale per una convivenza civile che si possa davvero definire tale. Inclusione è dialogo, unione, incontro, arricchimento, valorizzazione, festa.
E’ con questa introduzione che si apre il nostro lavoro di scrittura creativa, che fa parte del progetto inclusione denominato “Creativamente insieme” per il quale, con attività e prodotti finali differenti, sono mobilitate ‘creativamente’ diverse classi dell’ Istituto Comprensivo.
Il nostro testo, curato dalla prof.ssa Valentina Malandugno, ha coinvolto noi ragazzi delle classi II A e IIID, tutti insieme e tutti diversi nella nostra unicità.
Ognuno diverso e unico nelle proprie abilità, conoscenze, proposte, idee. In una parola, ognuno apportatore di ricchezza al gruppo.
E in questo clima giocoso si è lavorato, conciliando le nostre attività con quelle di Arte, nelle cui ore, si è programmato il nostro lavoro.
Siamo partiti dalla lettura del copione teatrale “Isotta, strega farlocca” e dalla sua rielaborazione è nato un testo, tutto nostro, di scrittura creativa. Ognuno ha curato una parte di esso: chi ne ha dato lustro, realizzando la variopinta copertina, chi ha curato i testi narrativi, chi lo ha trasformato in fumetto, chi ha dato sfoggio di bravura e fantasia con le composizioni poetiche, dai non sense, ai calligrammi, agli acrostici.
Al termine di questa bella esperienza, vogliamo ringraziare i nostri professori, che con la loro disponibiltà nei nostri confronti, hanno reso possibile il lavoro di gruppo e la realizzazione di questo testo.
.
Bellissimo lavoro complimenti ragazzi
RispondiEliminaComplimenti prof Malandugno