.
I ragazzi della III A (plesso "G. Abbate")
Sabato, 20 Gennaio 2018, noi alunni della III A, aiutati dalla professoressa Musarò, abbiamo ospitato nella nostra classe i genitori, trascorrendo un’ora con loro, informandoli e facendo CODING, al fine di spiegare loro quanto sia importante al giorno d’oggi questa nuova "disciplina".
Abbiamo iniziato introducendo il significato di questo termine, esaltando l'importanza del pensiero computazionale, un "processo logico- creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente un pezzetto alla volta, così da risolvere il problema generale". Per questo è necessario iniziare a imparare le basi della programmazione informatica sin da piccoli, attraverso giochi educativi finalizzati in tal senso.
Dopo la prima parte introduttiva, la professoressa ci ha consegnato dei fogli con l’immagine di Arlecchino riprodotta con la tecnica della Pixel Art, in modo tale che noi, con i nostri genitori, ci avventurassimo nel decifrarne il codice. Essi sono stati così “catapultati” in un’altra generazione, trasformandosi in ragazzi della nostra età, provando interesse e gusto nel cimentarsi nel gioco.
E' stato anche entusiasmante, per noi ragazzi, lavorare con loro al nostro fianco e impegnarci insieme per la buona riuscita dell' attività.
In seguito, abbiamo svolto sulla LIM alcuni giochi interattivi, riguardo la tecnica del CODING, dando delle indicazioni " all’artista" e facendogli eseguire spostamenti secondo quanto indicato dai blocchi, per fargli raggiungere l’obiettivo e arrivare alla soluzione.
Ci siamo divertiti molto ma, proprio sul più bello, siamo stati interrotti dal suono della campanella e le mamme, pronte ormai ad andar via, speravano di poter ripetere la bella esperienza.... ma il loro desiderio è stato infranto dalla risposta incerta della professoressa.
E’ stata sicuramente un’esperienza da riproporre, che andrebbe inserita nel nostro orario scolastico perché molto utile ad "aprirci la mente".
.
Nessun commento:
Posta un commento