giovedì 21 dicembre 2017

La pace siamo noi: prodotto multimediale realizzato per UNESCO

.
di Paolo Cazzolla, Lorenzo Mazzotta, Mariarosa Montinaro, Vittoria Pichierri, Carlotta e Camilla Tondi (classe 3^D, plesso: G. Abbate).

Docente tutor: Valentina Malandugno


Noi alunni della III D, siamo stati fautori e protagonisti del video realizzato in occasione del progetto UNESCO – Rete delle scuole associate. La nostra è una riflessione, un dialogo sulla pace, maturati dalla lettura della biografia su Madre Teresa scritta da K. Spink.

La carismatica Santa propone una pace come processo accessibile a tutti, che muove i primi passi nella nostra realtà quotidiana, nasce dai piccoli gesti affettuosi, da un sorriso, da una parola gentile. Il semplice atto di amore e di rispetto, dal nostro piccolo, ha ripercussioni nel mondo intero. 

La santità è un dovere per noi e per tutti e comporta responsabilità, impegno e volontà in ciascuno. Se vogliamo, possiamo. Possiamo essere costruttori di pace, se lo vogliamo. Siamo dei sognatori, come recita Immagine di J. Lennon? Forse, ma non siamo soli. La speranza è che tutti i sognatori del mondo, un giorno, si uniscano insieme, per costruire il bene.


In questo mondo dove imperano sentimenti di rancore, di inimicizia, di odio, l’attitudine alla pace diviene atto ribelle, diviene una rivoluzione. E il termine rivoluzione, associato alla parola pace, suona come melodia per le orecchie! In questa ottica, Madre Teresa ci invita ad essere ribelli, ad impegnarci nella ‘rivoluzione’ di un mondo migliore, più equo, più giusto.










.

Nessun commento:

Posta un commento