giovedì 16 novembre 2017

A lezione di Coding!

ALUNNA CELESTE ROMANO (Classe II E, plesso "G. Abbate")

DOCENTE TUTOR: PROF.SSA ASSUNTA MIGLIETTA


Lezione di coding

Oggi, 15 novembre 2017, durante la quarta e la quinta ora, noi, alunni della 2a E della Scuola Media “G. Abbate”,  abbiamo partecipato ad una lezione riguardante il “Coding”. Il coding si basa sulla lettura o realizzazione di codici, per ottenere delle “informazioni. Tutti possono fare il “coding”, non ci sono limiti di età.
Abbiamo visto un filmato in cui, il Professor Alessandro Bogliolo, docente nell’università di Urbino, ci ha spiegato in cosa consiste il codice esadecimale e come utilizzarlo con la la Pixel Art.
Ci siamo uniti in coppie di due alunni, dove il compagno di sinistra, ha costituito la parte sinistra e il compagno di destra la parte destra del codice.
Il professor Bogliolo ci ha fatto capire che ogni pixel ha un proprio peso, indicato dal numero sopra di esso. Ci ha fatto fare la somma dei pixel che ci venivano assegnati, facendoci capire in cosa consiste il codice esadecimale. Purtroppo la lezione era in differita, ma tanti ragazzi, alcuni giorni fa, hanno avuto la possibilità di assistere alla lezione in diretta streaming.
La professoressa ci ha assegnato delle tavole, dove c’erano delle griglie vuote, che poi abbiamo completato con i pixel, i quali, in base alle loro combinazioni corrispondevano ad un numero o ad una lettera dell’alfabeto.

Abbiamo diviso le griglie in due parti: il compagno di destra compilava il codice a sinistra della griglia, il compagno di destra compilava quello di destra: così facendo siamo riusciti, seguendo alla lettera le indicazioni fornite, a rappresentare una barca e un cuore sul nostro quaderno. E’ stata una lezione interessante e alternativa e la cosa che ci ha sorpresi è stata quella di aver capito, che in realtà non era una “competizione” tra il compagno di destra e quello di sinistra bensì un “lavoro a quattro mani” che ci ha permesso di “vedere il codice”. Ora attendiamo impazienti la prossima “ora del coding”.













.

Nessun commento:

Posta un commento