sabato 9 giugno 2018

L'Emozione ha voce, suoni, musica e ... colori!!!


L’emozione ha voce, suoni, musica e colori!!!



Giovedì 7 giugno, alle ore 19.30, si è svolta la manifestazione finale che ha visto protagonisti gli alunni della scuola primaria “De Amicis” e della scuola secondaria di 1° grado “G. Carducci”,  come momento conclusivo del PON “Tra i banchi …oltre la scuola”, attraverso i seguenti moduli formativi:
-          “Emozioni in movimento”- Esperta Martina Marilena - Tutor Fano Lorella
-           “Girotondo di emozioni”: Esperta Marilena Martina – Tutor  Bernadetta Saliccia.
-          “Il mio canto libero”: Esperta Lina Panariti –Tutor Franca Mercurio.
-          “ Spaziando in un mondo a colori”: Esperto Renato Reale – Tutor Carmelina Bruno.
-          “ Colori in libertà”: Esperto Renato Reale – Tutor Anna Gloria Liaci.
-          “ English for everyone”: Esperta Anna Maria Elia – Tutor Gina Tafuro.
-          “Parole per sognare”: Esperto Antonio Libardo – Tutor Guerrieri Donatina e Anna Panariti.
-          “Matematica_mente”: Esperto Pasquale Quarta – Tutor Isabella Simone.

Il risultato finale è stato un fantasmagorico spettacolo, emozionante e coinvolgente, pieno di colori, musica, buoni sentimenti, condivisione, inclusione e anche… momenti di riflessione.
Numerosi i partecipanti che hanno seguito i diversi laboratori  improvvisandosi attori, ballerini,  scenografi, oppure musicisti, cantanti o pittori. La fantasia e la creatività  hanno permesso agli alunni  di acquisire competenze e imparare divertendosi.
Ma veniamo alla serata e ripercorriamone insieme, i momenti salienti.
La  manifestazione ha avuto inizio con la sfilata dei  protagonisti sulle note della “Marcia di Radetzki”.Noi presentatrici, Antonella Pagano, Federica Ippolito e Cristina Fantastico abbiamo  introdotto i vari momenti della serata.

La Dirigente Scolastica Dott.ssa Gerarda Elvira Marra, insieme al sindaco di Squinzano  Avv. Mino Miccoli, dopo aver  dedicato un caloroso  saluto agli ospiti e al numeroso pubblico intervenuto alla serata, hanno premiato le vincitrici del concorso scolastico “Crea un logo per la tua scuola”: Camilla Centonze e Serena Guerra.

Subito dopo il Presidente  dell’associazione donatori “Fratres”, Sergio Serio, ha premiato i ragazzi che hanno partecipato al concorso “donazione e solidarietà” con la realizzazione di elaborati grafico-pittorici molto significativi.

 A seguire i ragazzi delle classi quinte  della scuola Primaria “ De Amicis”, guidati dall’esperta  Lucia Notarnicola hanno magistralmente  eseguito al flauto “ What a wonderful world  e “Over the rainbow”, e i bambini del coro  diretto dall’esperta Lina Panariti  hanno intrecciato voci creando suggestioni e vibrazioni uniche !!!

Successivamente, sotto la direzione dell’esperta Marilena  Martina, si sono esibiti i cuccioli delle classi prime, seconde e terze della scuola Primaria “ De Amicis”, con una coreografia molto colorata e “luminosa” che ha entusiasmato la platea.
















In linea con la finalità  del PON ” Tra i banchi… oltre la scuola”, i ragazzi delle classi seconde della scuola Secondaria di 1° “G. Carducci” hanno portato in  scena la favola teatrale  Il giardino  perfetto” che ha  avuto come tema centrale l’inclusione. Bravissimi tutti gli attori… e che dire dei costumi?... Un’esplosione di colori e fantasia; mentre l’alunna Greta Schiavone che ha accompagnato con grazia, l’intera rappresentazione al suono melodioso della sua arpa è stata una vera rivelazione!


Grande sorpresa ed interesse ha suscitato la colorata carrellata delle opere d’arte realizzate dai ragazzi della scuola Primaria “De Amicis” e della scuola Secondaria “G: Carducci”, accompagnata  dalla sfilate di alcune leggiadre fanciulle che coreagraficamente hanno formato un luminosissimo arcobaleno “setoso e luccicante”, simbolo della pace.



 Una manifestazione magnifica… che si è conclusa con la titanica esecuzione di alcuni brani musicali con flauto, diamonica, chitarra e percussioni, da parte di tutti gli alunni della scuola Secondaria di 1° “G. Carducci” diretti con amore, energia e dedizione dalla prof.ssa Francesca Della Giorgia, dal prof. Luigi Arnesano e  dalla prof.ssa Anna Gloria Liaci.


A cura di Cristina Fantastico (3C), Ippolito federica e Antonella Pagano (3 A ) - plesso "G. Carducci”


      Docenti Referenti: Lorella Fano – Renato Reale



Nessun commento:

Posta un commento