venerdì 8 giugno 2018

ASPETTI CARATTERISTICI STORICO-RELIGIOSI DELLA RIFORMA PROTESTANTE

.
di Stefano Baccaro, Emily Blasi, e Eleonora Francioso, classe II A (plesso "G. Abbate"). 

Docenti tutor: Oronzo Quarta, Valentina Malandugno 



Giovedì 24/05/2018, nell’ora di religione, i professori Oronzo Quarta e Valentina Malandugno hanno tenuto, nella nostra classe, una lezione di approfondimento sulla Riforma Protestante nelle sue correnti principali della Riforma luterana e della Riforma calvinista, esaminandone, nello specifico, il quadro storico e quello religioso dell’epoca. 

Abbiamo esaminato i punti caratteristici di questo periodo, contrassegnato da corruzione morale che interessò la Chiesa nel XVI secolo e che portò al desiderio di rinnovamento della fede. 

Ci siamo soffermati sui movimenti ereticali medievali prima della riforma protestante che si opposero alla teologia della Chiesa cattolica, e che posero le fondamenta della Riforma protestante. 

La Riforma ebbe antecedenti nella predicazione di Wyclif, Hus e Girolamo Savonarola. Anche Erasmo da Rotterdam contribuì alla Riforma e a creare un raccordo tra essa e la cultura rinascimentale. 

Un’analisi approfondita sulle figure degli artefici della Riforma: da Martin Lutero, a Giovanni Calvino, a Ulrico Zwingli. 

Da questa ricerca è nato in noi il desiderio di raccogliere le conoscenze, apprese durante la lezione, in elaborati realizzati in gruppo.





.

Nessun commento:

Posta un commento